🔩 PIÙ DI 10.000 RICAMBI
💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
💰 TUTTE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO
  1. Pagina iniziale
  2. Decalcificare la macchina del caffè
Decalcificare la macchina del caffè

Decalcificare la macchina da caffè: consigli e informazioni utili

Per gustare ogni giorno un ottimo caffè dall’aroma inconfondibile serve del caffè in grani o in capsula di qualità superiore e una cura e manutenzione periodica della macchina del caffè. Quindi oltre alla pulizia accurata settimanale bisogna anche fare regolarmente la decalcificazione. Molti nuovi modelli dispongono di un programma per la decalcificazione automatico, in tal caso le serve solo l’anticalcare adatto. Ovviamente si può decalcificare la macchina del caffè anche senza programma specifico; bastano l’anticalcare adatto e un po’ di pazienza per prolungare la durata di vita della sua macchina da caffè.

 

Decalcificare la macchina del caffè: a quale frequenza?

Perché decalcificare regolarmente la macchina da caffè? Per prolungare la durata della macchina del caffè e per mantenere inalterato l’aroma del caffè. Poiché è chiaro che i depositi di calcare nuocciono alla macchina del caffè e cambiano il gusto del caffè. Ma qual è la frequenza giusta? Dipende sempre dalla durezza dell’acqua, i nuovi modelli indicano automaticamente quando è necessario farla. Altrimenti vale la vecchia regola, se l’acqua è molto calcarea occorre farla una volta al mese. Mentre se l’acqua è più dolce si può procedere alla decalcificazione ad intervalli di 6 – 8 settimane. Se deve decalcificare manualmente la macchina da caffè si prenda il tempo necessario per lasciar agire l’anticalcare e per i ripetuti scarichi d’acqua. Otterrà così un ottimo risultato!

 

Macchina da caffè - i migliori decalcificanti: naturali VS chimici

Scopra qui quali decalcificanti esistono e quali sono i singoli vantaggi e svantaggi di ognuno. Buono a sapersi: un decalcificante inadatto può danneggiare le guarnizioni in gomma e le parti in plastica e annullare così il diritto alla garanzia. E' quindi consigliabile leggere quanto riportato nel manuale delle istruzioni della macchina prima di procedere alla decalcificazione.

Acidi citrici & co. - i decalcificanti naturali

Sempre più persone rinunciano all'uso di sostanze chimiche in cucina, quindi anche per decalcificare la macchina del caffè ricorrono a sostanze naturali. Aceto, acidi citrici e sale, rispettivamente lievito sciolgono efficientemente i residui di calcare nell'ambiente domestico, ma sono adatti anche alla macchina del caffè? Solo in parte. Scopra qui a cosa fare attenzione.

  1. Aceto
    Nonostante le sue ottime qualità l'aceto non è adatto alla decalcificazione della macchina del caffè. Gli acidi attaccano le guarnizioni in gomma rendendole porose. Inoltre il gusto dell'aceto resta a lungo nella macchina e altera l'aroma del caffè - gusto che non piace a nessuno.
  2. 2. Acido citrico, sale e bicarbonato di sodio
    Queste sostanze naturali sono la scelta migliore per la decalcificazione della macchina del caffè, infatti non alterano il gusto e sciolgono il calcare efficacemente. Ma attenzione non sono adatti a tutte le marche perché non si riesce a dosarli bene.

Decalcificanti professionali: dolci e efficaci

I decalcificanti professionali sono di norma prodotti chimici specialmente creati per la decalcificazione corretta ed efficace della macchina del caffè senza danneggiarla e senza alterare il gusto del caffè. A seconda del tipo di macchina del caffè vengono consigliati prodotti diversi nel manuale d'uso. E' quindi consigliabile informarsi prima di procedere alla decalcificazione.

  1. Pastiglie e cialde detergenti
    Le pastiglie per la decalcificazione sono estremamente efficaci e non hanno nessun gusto. La Jura offre delle speciali pastiglie decalcificanti per le sue macchine da caffè automatiche. Attenzione alle cialde per sgrassare la macchina del caffè: è bene usarle solo se indicato nel manuale d'uso perché in caso contrario possono danneggiare il macinino.
  2. Decalcificante Durgol
    Il Durgol è un decalcificante speciale adatto sia alle macchine da caffè automatiche che alle Delizio con sistema a capsule.
  3. Decalcificante Potz Espresso
    Questo decalcificante liquido è estremamente efficace, non ha gusto e perfettamente adatto a molte macchine da caffè.
  4. Altri decalcificanti speciali
    Anche altre marche propongono dei decalcificanti per macchine da caffè adatti ai loro modelli.

Consiglio dell'espertoConsiglio dell'esperto
Si assicuri, soprattutto durante la garanzia, quale decalcificante consigliato dal produttore è adatto alla sua macchina del caffè. Un prodotto inadatto può danneggiare la macchina del caffè e far decadere il diritto alla garanzia.

 

Jura, Delizio o Nespresso – Raccomandazioni per tutte le marche

Delizio-Logo

Decalcificare la macchina da caffè Delizio

Per decalcificare una macchina da caffè Delizio le consigliamo caldamente di usare il decalcificante Delizio specialmente prodotto e adattato alle macchine da caffè Delizio. È importante seguire le istruzioni per il modello specifico della macchina da caffè.

Buono a sapersi: le guarnizioni delle macchine da caffè Delizio sono fatte di un materiale sintetico robusto, è quindi possibile usare anche i normali anticalcare Durgol o Potz.

Nespresso-Logo

Decalcificare la macchina da caffè Nespresso

Nespresso è famosa per le numerose macchina da caffè in capsule, ma appunto per gli svariati modelli disponibili è assolutamente necessario seguire le istruzioni d’uso per capire come e quale decalcificante usare. Se desidera decalcificare una Nespresso Turmix è opportuno prima sciacquare la macchina da caffè e inserire il filtro. Mentre ad esempio per la macchina da caffè Nespresso König non bisogna farlo. Comunque tutte le macchine da caffè Nespresso hanno in comune lo stesso specifico decalcificante consigliato dal fabbricante. Se tuttavia desidera usare un altro anticalcare chieda consiglio ad un esperto.

Logo De'Longhi und Saeco

Decalcificare la macchina da caffè De’Longhi e Saeco-Philips

Se vuole decalcificare la sua macchina da caffè espresso della De’Longhi, nel manuale d’uso si fa esplicito riferimento all’esclusivo uso del decalcificante De’Longhi. Il decalcificante EcoDecalc De’Longhi è al 100% ecologico e estremamente efficace contro i depositi di calcare. Anche a garanzia scaduta le consigliamo di continuare ad usare questo anticalcare a base di acido lattico.
Mentre la Saeco-Philips consiglia l’uso di un anticalcare a base di acido citrico per decalcificare le loro macchine da caffè. L’anticalcare Saeco contiene gli acidi anticalcare adatti alle macchine da caffè Saeco-Philips. È quindi assolutamente necessario che impieghi solo questo anticalcare durante la garanzia.

Jura-Logo

Decalcificare la macchina da caffè Jura

Il marchio Jura offre un’accurata selezione di prodotti decalcificanti e detergenti per le loro macchine da caffè. Da un lato c'è la pastiglia decalcificante a 2 fasi, che decalcifica le macchine da caffè Jura automatiche in modo pulito e particolarmente sostenibile con un tempo di dissoluzione migliorato. Inoltre, sigilla le superfici attraversate, ritardando così la formazione di calcare. D'altra parte Jura offre detergenti speciali. Il detergente per sistemi di latte rimuove igienicamente tutti i residui e i grassi del latte, prolungando così la durata della macchina del caffè, ma anche garantendo una schiuma di latte a pori fini con una consistenza duratura. Infine, ma non meno importante, la pastiglia per la pulizia che rimuove efficacemente il grasso e i residui di caffè con il programma di pulizia automatica, per il massimo piacere del caffè.

Experten TippConsiglio dell'esperto
Per decalcificare la macchina da caffè le consigliamo caldamente di usare i prodotti consigliati dal fabbricante, poichè sono specialmente adattati ai materiali usati per le macchine da caffè. Semplicemente la scelta migliore.

 

 

Liquido o solido: quale decalcificante scegliere?

Sul mercato vi sono innumerevoli prodotti per decalcificare la macchina del caffè in modo professionale ed efficace. Consulti il manuale delle istruzioni per sapere quale sia il miglior prodotto per la sua macchina da caffè. Qui trova le differenze più rilevanti tra decalcificanti liquidi e solidi e come impiegarli al meglio.

Decalcificazione immediata con un prodotto liquido

Tutti i produttori delle macchine da caffè propongono dei decalcificanti liquidi. I loro principi attivi sono acidi ad alto potere decalcificante e sostanze curanti. A dipendenza della marca vengono usati gli uni o gli altri acidi e sostanze specifiche per quella macchina del caffè.

L'uso di decalcificanti liquidi è semplicissimo:

  1. versare il decalcificante e aggiungere l'acqua nella quantità indicata nella vaschetta
  2. lasciare agire il decalcificante come da istruzioni
  3. eseguire la decalcificazione

Consiglio dell'espertoConsiglio dell'esperto
Spesso nelle macchine da caffè con sistema a capsule o nei vecchi modelli bisogna procedere manualmente alla decalcificazione. Dopo le prime gocce lasciar agire il decalcificante per almeno 15 minuti così da decalcificare anche i tubi.

Vantaggi

Il più grande vantaggio in assoluto è la molteplice possibilità di scelta. Così potrà scegliere il decalcificante più adatto alla sua macchina del caffè. Inoltre i decalcificanti liquidi sono altamente efficaci, facili da usare e pronti all'uso. Basta aggiungere il decalcificante alla quantità d'acqua indicata e inizia subito ad agire. Dolce con la macchina del caffè e forte contro il calcare.

Pastiglie decalcificanti per le macchine del caffè automatiche

Per alcuni modelli come ad esempio la macchina da caffè Jura il fabbricante consiglia l'uso di pastiglie per la pulizia che assicurano in 2 fasi una decalcificazione e una cura ottimali della macchina del caffè.

L'uso delle pastiglie decalcificanti è semplicissimo:

  1. Mettere nella vaschetta la pastiglia per la pulizia con la quantità d'acqua indicata.
  2. Aspettare che la pastiglia si sciolga completamente come indicato sull'imballaggio. A seconda del tipo bisogna aiutarla a sciogliersi con un cucchiaio o scuotere la vaschetta per mischiarla bene con l'acqua.
  3. Mettere una ciotola abbastanza grande sotto l’erogatore e procedere alla decalcificazione della macchina del caffè.

Vantaggi delle pastiglie decalcificanti

Le tabs decalcificanti sono pre-dosate e quindi molto facili da usare. Inoltre sono pratiche da conservare e hanno una composizione ottimale di sostanze complementari che contribuiscono al prolungamento della durata di vita della sua macchina del caffè. Sono molto più efficaci dei decalcificanti liquidi nell'eliminazione del grasso del latte dalle parti che vi entrano in contatto. Quindi particolarmente consigliate per le macchine da caffè automatiche con funzione montalatte.

 

Decalcificazione e miti: cosa è giusto e cosa è sbagliato?

  1. Un goccio d'aceto impedisce la formazione di calcare nella macchina da caffè?
    No, non impedisce la formazione di calcare. L'unico effetto di cui potrebbe accorgersi è un retrogusto d'aceto nel caffè. Ma molto più importante: l'acido dell'aceto danneggia le guarnizioni in gomma della macchina del caffè rendendole porose.
  2. Se misuro la durezza dell'acqua con il bastoncino apposta evito tutti i problemi?
    Purtroppo non completamente. Il tester misura solo la durezza dell'acqua. Indipendentemente dal risultato ci saranno sempre dei depositi di calcare nella macchina del caffè. Determinare la durezza dell'acqua serve a sapere quanto spesso bisogna decalcificare la macchina del caffè perché funzioni sempre bene.
  3. Perché comperare decalcificanti a caro prezzo quando il detersivo per la lavastoviglie, le pastiglie per pulire la dentiera o la vitamina C in polvere sono altrettanto buone?
    Semplicemente perché è sbagliato. I decalcificanti specifici lavorano con acidi e sostanze appropriate alle macchine da caffè corrispondenti. Solo così si assicurerà che la macchina del caffè duri il più a lungo possibile. Per saperne di più consultare il capitolo decalcificanti.
Consigli sulle macchine per caffè

Guida completa per la macchina del caffè

Scopra come curare, pulire e decalcificare nel modo migliore la macchina del caffè grazie ai nostri consigli e alle molte informazioni che le mettiamo a disposizione. La sua macchina del caffè è difettosa? I nostri esperti l'aiuteranno in caso di ordine di ricambi, riparazione e manutenzione.
Pulizia della macchina del caffè

Pulire la macchina del caffè facilmente

Pulire la macchina del caffè non è fra i lavori domestici più amati. Vi mostriamo come pulirla facilmente per gustare ogni giorno un ottimo caffè e iniziare bene la giornata.