🔩 PIÙ DI 10.000 RICAMBI
💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
💰 TUTTE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO
  1. Pagina iniziale
  2. Pulire il grill
Grill reinigen

Pulire il grill: i consigli e i trucchi più importanti

Pulire il grill non fa certo parte delle attività più amate nel mondo delle grigliate. la preparazione diverte molto di più, ciò nonostante pulire la griglia è importante tanto quanto la cottura. Le svegliamo come evitare costose riparazioni e come pulire un grill molto incrostato. Già una piccola e approfondita pulizia può avere ottimi risultati. Qui le indichiamo come pulire il barbecue e la griglia di cottura e quali rimedi casalinghi usare. Abbiamo riassunto i consigli, anche detti Dos and Don'ts, più importanti per lavare e pulire i grill di qualsiasi tipo, a carbonella, elettrico o a gas. Abbiamo anche preparato una check list.

 

Pulire la griglia di fino

Perché è così importante pulire la griglia?
I residui di grasso possono generare delle fiammate pericolose e il grasso bruciato nuoce alla salute.

Ogni quanto bisogna pulire il grill?
Ovviamente l'ideale sarebbe pulirlo dopo ogni grigliata. Se lo usa sporadicamente basta pulirlo una volta all'anno.

Come pulire l'esterno del barbecue?
I residui di grasso sulle superfici esterne si eliminano con dell'acqua saponata. Quindi usi della semplice acqua con detersivo per i piatti o uno spray sgrassante.

Come pulire correttamente la piastra del grill?
Anche in questo caso è consigliato aggiungere un po' di detergente all'acqua calda e scrostare con una spazzola con setole in acciaio inox fintanto che la piastra è calda.

Cosa fare in caso di muffa sulla griglia?
Pulire regolarmente la griglia ad alta temperatura, quindi facendo bruciare i residui, e poi spazzolarla energicamente. Anche quando si riscalda la griglia è consigliato pulirla con una spazzola per eliminare i germi, anche quelli più tenaci.

Come pulire la vaschetta raccogli-grasso?
Quando la vaschetta raccogli-grasso è piena, lasciar raffreddare e indurire il grasso per poi gettarlo nella spazzatura. La vaschetta in alluminio può essere lavata in lavastoviglie.

Cosa fare con il carbone e la cenere rimanente?
Una volta raffreddato, togliere il carbone e la griglia. Travasare quello che non si usa più in un secchio di metallo.

Grill Grundreinigung

 

I consigli dell'esperto per lavare la griglia

Pulire la griglia è la disciplina regina della pulizia del barbecue. Esistono diversi metodi per pulire la griglia, le mostriamo quelli più efficaci. Per prima cosa occorre dire che esistono quattro tipi di griglia: in ghisa, in acciaio inox, in acciaio cromato e in acciaio smaltato. La pulizia della griglia non è la stessa per tutti i tipi di materiale. Occorre essere estremamente attenti con le griglie smaltate, e non bisogna dimenticare che le griglie possono essere lavate in lavastoviglie se le dimensioni lo permettono.

Griglie di cottura in ghisa e acciaio

Queste griglie sono molto robuste e non così delicate come quelle smaltate. Per prima cosa pulisca la griglia con la carta da cucina. Accenda il barbecue con la griglia inserita, chiuda il coperchio e lo lasci scaldare ca. 15 minuti alla temperatura massima. Quindi elimini le incrostazioni dalla griglia con una spazzola con setole in acciaio inox. Faccia attenzione a non usare le normali spazzole in acciaio, perché potrebbero danneggiare la superficie. In caso di sporco incrostato può essere d'aiuto un detersivo per il grill o un rimedio casalingo.

Pulire la griglia: attenzione alle griglie smaltate!

La maggior parte delle griglie e delle piastre in ghisa sono smaltate. Lo smalto è decisamente più delicato rispetto alla ghisa, si graffia più velocemente e di conseguenza lo strato di smalto si danneggia facilmente. Sulle parti rovinate si forma della ruggine e possono staccarsi dei piccoli pezzi di smalto.

Anche per le griglie smaltate si consiglia la pulizia ad alta temperatura prendendo alcune precauzioni:

  • togliere il grosso dei residui con della carta da cucina
  • accendere il grill al massimo con griglia o piastra inserite
  • lasciarlo scaldare da 10 a 15 minuti
  • lasciar raffreddare un po', la griglia deve essere tiepdia
  • pulirla con la carta da cucina e eliminare i resti
  • se la griglia smaltata non è ancora pulita, si può lavare con una spugna, acqua calda e un po' di detersivo.

Experten TippConsiglio dell'esperto
Non usare mai l'acqua fredda sulla griglia di cottura calda! Lo shock termico può danneggiare lo strato di smalto. In alternativa si può usare una spazzola in ogni caso mai con setole in acciaio, perché graffiano lo smalto, una spazzola con setole morbide in ottone è appropriata.


 

Pulire la griglia di cottura: come e cosa usare

Come detto in precedenza la spazzola è sicuramente l'utensile più efficace per pulire la griglia, ecco perché consigliamo di usarne una con setole in acciaio inox o, per le griglie smaltate, una con morbide setole in ottone. Così si evita di danneggiare la superficie e la conseguente formazione di ruggine. La pulizia ad alta temperatura è il metodo classico, inoltre oltre alle spazzole le offriamo un'ampia scelta di spray detergenti sgrassanti per la pulizia del grill.

Grillrost reinigen

Il metodo classico nella pulizia del grill: lasciar bruciare

Un metodo molto apprezzato dagli esperti è lasciar bruciare i residui fino a ridurli in cenere. A grigliata finita basta semplicemente chiudere il coperchio e lasciarlo andare alla massima temperatura per qualche minuto così da eliminare resti di carne e incrostazioni dalla griglia. Alla fine spazzolare la griglia per eliminare gli ultimi residui. Le ricordiamo che per pulire la griglia è consigliato usare una spazzola con setole in acciaio inox, perché quelle con normali setole in acciaio possono graffiare la superficie.

Pulire la griglia con rimedi casalinghi

5 rimedi casalinghi, alcuni sorprendenti, particolarmente adatti a pulire le griglie.

  1. La carta di giornale - semplice ma efficace
    Lasciare raffreddare e avvolgere la griglia nella carta di giornale umida e lasciare agire qualche ora o per tutta la notte. Quindi eliminare le incrostazioni con spugna e acqua saponata.
  2. Il lievito in polvere o bicarbonato sono un altro rimedio casalingo valido
    Lasciare raffreddare la griglia e immergerla in un recipiente, cospargerla con sufficiente lievito e aggiungere l'acqua. Lasciare agire tutta la notte e il mattino seguente la sorprenderà vedere come il grasso si sia sciolto.
  3. La cenere per pulire la griglia
    Se si usa la carbonella per grigliare, alla fine con la cenere si potrà per pulire la griglia. Immergere un panno umido nella cenere, strofinare bene la griglia e risciacquare con acqua.
  4. La cipolla, un disinfettante naturale per la griglia
    Infilzare una cipolla sul forchettone e strofinarla energicamente sulla griglia ancora calda, eliminando così in modo semplice e naturale lo sporco. La cipolla disinfetta e rilascia un profumo gradevole.
  5. Lo spray per il forno per pulire le griglie particolarmente incrostate
    Spruzzare la griglia e metterla nella bacinella. Nel rispetto dell'ambiente consigliamo di utilizzare lo spray solo per la pulizia generale annuale.

Esistono tutta una serie di spray speciali appositi, come ad esempio gli anti-stick o i detergenti speciali per pulire le griglie molto incrostate.


 

Pulire l'esterno a seconda del tipo di grill

Il modo migliore per pulire la vasca e la struttura del barbecue è passarlo con un panno umido e dell'acqua saponata. Sconsigliamo vivamente l'uso di detergenti altamente abrasivi. Investire qualche minuto dopo ogni grigliata per pulire la superficie esterna le eviterà una pulizia faticosa e lunga a fine stagione, infatti così eviterà la formazione di incrostazioni. I residui di grasso accumulano umidità generando una reazione chimica col metallo e dando così origine alla formazione di ruggine. Mantenendo pulito il grill non darà nessuna chanche alla ruggine.

 

I consigli dell'esperto per pulire il grill a carbonella

  1. Per prima cosa lasci raffreddare completamente il grill.
  2. Getti il carbone in un secchio di metallo con coperchio e non nella spazzatura, poiché la brace non completamente spenta può riaccendersi.
  3. Pulisca il raccoglitore delle ceneri eliminando i residui.
  4. Elimini eventuali resti di carbone dalla cappa.
  5. Consiglio: pulire la griglia con uno dei rimedi casalinghi elencati sopra.Lasciare agire qualche ora e passarla con la spugna, poi reinserirla nel grill.

 

Pulizia del grill elettrico: i consigli più importanti

  1. Per prima cosa lasci raffreddare completamente il grill.
  2. Stacchi la spina così da evitare pericolosi cortocircuiti.
  3. Smonti la vaschetta dell'acqua e la lavi con acqua e detersivo.
  4. Smonti la griglia e la lavi con una spazzola per piatti, in ogni caso mai con la spugnetta in lana di vetro.
  5. Pulire l'esterno e l'interno del grill elettrico con un panno umido.

 

Pulizia del grill a gas: a cosa fare attenzione

Lasciar bruciar fino alla fine è efficace e fa risparmiare tempo, trova qui di seguito le istruzioni per pulire il grill a gas.

  1. Lasciar bruciare fino alla fine come indicato sopra.
  2. Chiudere la bombola e lasciar raffreddare il grill a gas.
  3. Eliminare la fuliggine rimanente dalla griglia con una spazzola metallica o in acciaio inox. Consigliamo l'uso della spazzola in acciaio inox, mentre per le griglie smaltate è opportuno usare una spazzola con setole morbide in ottone.
  4. Togliere la vaschetta raccogli-grasso e il collettore e lavarli con acqua e detersivo.
  5. Non dimentichi di passare con un panno umido anche le barre di diffusione Flavorizer Bars.
  6. Lasci raffreddare completamente il grill.
  7. Pulisca con un panno il braciere e il bruciatore da 2 a 3 volte a stagione. Se gli ugelli del bruciatore sono otturati va sostituito.

Consigli utili per grigliare col gas.


 

Dont's – cose da evitare nella pulizia del grill

Aluminiumschale & -Folie beim Grill

Uso corretto di vaschette e carta alu

Mai aggiungere acqua alla vaschetta, se non è di fabbrica, perché in caso di perdita o fuoriuscita di acqua si crea della ruggine. Per questo motivo bisogna piazzare la vaschetta sempre sotto il bruciatore. Comunque le consigliamo di limitare l'uso di fogli e vaschette d'alluminio nel rispetto dell'ambiente.

Grillverkratzt

Non usare prodotti aggressivi e abrasivi

Lana d'acciaio e prodotti detergenti aggressivi sono da evitare nella pulizia del grill. Detersivi aggressivi in aggiunta all'uso di spazzole dure possono graffiare le superfici e danneggiare lo smalto favorendo la formazione della ruggine.

Non usare acqua fredda

Lo shock termico causato dall'uso dell'acqua fredda per pulire la griglia ancora calda può danneggiare il grill. Per questo motivo consigliamo di non usare l'acqua fredda e di lasciar raffreddare completamente la griglia prima di pulirla, soprattutto se smaltata.

Trascurare o rimandare la pulizia del grill

Investire qualche minuto nella pulizia dopo ogni allegra grigliata contribuisce a ridurre notevolmente il tempo da impiegare nella pulizia generale, poiché in tal modo si impedisce la formazione di muffa e incrostazioni prolungando la vita del grill e le belle serate in compagnia.


 

Checklist per i professionisti delle grigliate e per quelli che vogliono diventarlo

Evitare che gli alimenti si attacchino

Icon CheckPrima di iniziare a grigliare oliare la griglia con un panno, ad esempio con olio di colza o di girasole, mai olio d'oliva.

Icon CheckAspettare che la griglia si riscaldi e girare la carne solo quando è parzialmente cotta.

 

Pulizia

Icon CheckPrevenire è meglio che curare: pulire la griglia dopo ogni uso.

 

Icon CheckRiporre il grill in un luogo asciutto.

 

Icon CheckLa pulizia della griglia non è la stessa per tutti i tipi di materiale. Prestare particolare attenzione alle griglie smaltate.

Icon CheckIn generale consigliamo l'uso di spazzole in acciaio inox o con setole in ottone, perché le normali spazzole in acciaio possono graffiare la superficie.

Icon CheckDiversi rimedi casalinghi a buon mercato come ad esempio carta di giornale, lievito in polvere, cenere e cipolle sono particolarmente adatti allo scopo.

Icon CheckGettare il carbone in un secchio di metallo col coperchio e mai nella spazzatura.

 

Icon CheckLasciare sempre raffreddare la griglia completamente prima di pulirla.

 

Icon CheckQuando smette di fare fumo significa che il grill a gas ha finito di bruciare e che tutti i residui di grasso sono stati eliminati.

Icon CheckProtegga il grill dalle intemperie con un telo di protezione adeguato.

 

Prolungare la vita del grill ed evitare costose riparazioni è semplice come ha potuto leggere nella nostra guida al barbecue, pulire la griglia è semplice come bere un bicchiere d'acqua. Pulire brevemente e regolarmente il grill basta per godersi a lungo una griglia funzionante, igienica e pulita.

Guida al grill

Tutti i trucchi per il barbecue

Guida al barbecue per tutto quello che c'è da sapere sul passatempo estivo più bello in assoluto. Qui trovate i consigli degli esperti sulla cura, la pulizia e gli accessori.
Trova i ricambi adatti al suo grill

Ricambi per il suo grill

Cerca i ricambi più adatti al suo grill? Grazie alla guida al barbecue potrà ordinare in sicurezza ricambi, accessori, prodotti per la pulizia e molto altro. Cerchi il suo grill e ordini i ricambi compatibili.